YAP

Yoga Art Project

L'IDEA E IL PROGETTO

L'idea nasce dall'integrazione di più discipline di studio (Storia dell'arte e Psicologia) di Daniela Ficetola. Il progetto ha preso forma gradualmente dall'ascolto delle necessità dei praticanti di Yoga: patologie psicosomatiche, contratture dovute a blocchi energetici in seguito a traumi psicologici, tensioni quotidiane. Lo Yoga garantisce benessere al corpo perchè agisce sulla psiche attraverso il corpo stesso e, per questo, Daniela ha creato un metodo innovativo che punta sull'integrazione tra attività artistiche come espressioni libere del sé anche attraverso il corpo, momenti di analisi e ascolto psicologico e pratiche Yoga specifiche legate all' espressione creativa. Il metodo è l'unione di Yoga, Arte ed espressione creativa del sé e analisi psicologica, mirato alla ricerca di un benessere psicofisico profondo e gioioso.

IL METODO

Il metodo prevede sessioni in cui disegno, visualizzazioni, attività artistiche vengono integrate nella pratica Yoga. Le sessioni sono spesso tematiche e prevedono un percorso di crescita con obiettivi prefissati, ricavati da precedenti incontri con i partecipanti. Lo scopo è realizzare momenti di analisi e di risveglio della creatività inconscia e portare così ascolto ed equilibrio in zone remote della nostra mente. 

A CHI È CONSIGLIATO

- Yap è consigliato a chi sente di poter risvegliare un aspetto creativo a cui da tempo non presta ascolto.

E' possibile approcciarsi al metodo sia in sessione privata che di gruppo ma anche a domicilio.

 

- Yap è consigliato ad  aziende che vogliono creare team building interattivi che donino energia, equilibrio e dinamismo, risvegliando creatività nelle pratiche lavorative di ogni tipo e livello. Un metodo alternativo per lavorare sui valori dell'unione, dell'ascolto e della progettualità creativa condivisa. Ogni team building è costruito su misura per l'azienda e per il gruppo di lavoro attraverso uno studio di ogni caso e si possono unire diverse attività legate anche al Counseling, alla Bioenergetica e al Mindful Eating.

- Yap è indicato agli asili e alle scuole di ogni genere e grado come attività artistica che unisce corpo e mente e che garantisce un migliore approccio alle materie di studio alle quali si integra e un risveglio creativo che migliora concentrazione, entusiasmo e consapevolezza. Con il bambino fino a 10 anni di età la pratica migliora i rapporti con il gruppo, con il senso di consapevolezza e responsabilità nel gioco e nello scambio e conduce ad un ascolto giocoso ma profondo, utile alla crescita neuro cognitiva.

Dai 10 anni di età poi, si espandono le possibilità di integrazione della pratica a qualsivoglia tema specifico di analisi. Mira all'integrazione consapevole tra corpo e mente e verte sui valori dell'autostima, dell'accettazione e dell'equilibrio dell'ego ma spazia e si fonde con la ricerca personale di ciascun partecipante, attraverso momenti di analisi mirata. 

- Yap è indicato nei centri di recupero e associazioni assistenziali come pratica di integrazione e mirata al recupero con ascolto e analisi. Anche in questo caso viene effettuato uno studio approfondito e poi creato un progetto personalizzato.

Yoga per tutti

Oltre al metodo brevettato, si offre un sevizio di Yoga per tutti, dal livello beginners al livello intermedio. Classi di Hatha, Kundalini e Vinyasa per tutti.

Si organizzano anche Retreat tematici, Workshop di approfondimento ed Eventi specifici. In ogni attività le competenze e le discipline vengono integrate per garantire una visione sempre completa e ampia delle tematiche affrontate. Per farlo, sono spesso invitati grandi professionisti, giornalisti e personalità che possano arricchire l'approfondimento proposto.

Certifications

CSEN_ Centro Sportivo Educativo Nazionale

RYS_ Registred Yoga School

Yoga Alliance Italia 

Yoga Alliance International

YAP - YogArtProject - Via Gerolamo Rovetta 18, 20127 Milano  info@yogartproject 02 45390840  328 7340481

Iscriviti alla newsletter