Counseling 

COS'È IL COUNSELING 

Il Counseling è una miscela di abilità, atteggiamenti e tecniche mirata all'aiuto psicologico che pone come base il possesso innato in ciascuno di noi degli strumenti per auto aiutarsi. Il counseling si propone di creare le condizioni per far emergere tali strumenti in ciascuno e lo fa unendo studio del comportamento e delle relazioni, del resoconto del passato ma soprattutto della progettazione del futuro, del patrimonio genetico e dei talenti inespressi, lavorando su valori come la libertà espressiva, la spinta creativa, la dimensione etica. 

L'arte di ascoltare e di entrare in empatia favoriscono lo scambio e l'evoluzione del percorso di crescita personale.

AMBITI IN CUI SI APPLICA:

- Ambito individuale. In una situazione di disagio personale, esistenziale o relazionale.

- Ambito lavorativo. Operazioni mirate a innalzare il livello di motivazione del personale; nella gestione del rapporto tra i colleghi; nel outplacement; nella prevenzione e gestione dello stress ma anche carrer counseling dedicato all'orientamento professionale.

- Ambito comunitario. Nel settore scolastico per insegnati, operatori e studenti.

- Ambito sociosanitario. Con attività che riguardano la medicina olistica il confronto psicologico e le attività artistiche o fisiche come Yoga e Bioenergetica.

COME FUNZIONA LA GESTALT

Gestalt è un termine tedesco che si traduce con il concetto "mettere in forma" e quindi conferire, donare una struttura. La psicologia della Gestalt si propone di fornire strumenti di analisi concreti affinché il nostro campo percettivo si organizzi spontaneamente sotto forma di insiemi strutturali significativi. Si rivolge a persone sofferenti di disturbi fisici, psicosomatici o psichici  o che hanno problemi esistenziali con un approccio concreto e tecniche pratiche mirate al dissolvimento del malessere e al ritrovamento degli strumenti personali per la cura. Dialogo, esercizi, attività e analisi condivisa portano ad un rischiaramento sulla condizione personale e al ritrovamento della forza e dell'autostima necessarie per cominciare un percorso di crescita verso il benessere.

LA TERAPIA DI COUNSELING 

Il lavoro di terapia prevede incontri individuali, il primo di prova per conoscersi e studiare il percorso personalizzato. Può prevedere anche attività di gruppo. La durata della terapia dipende da diversi fattori che vengono trattati durante il primo incontro. L'obiettivo è sempre quello di contribuire alla ricerca degli strumenti adeguati per ritrovare equilibrio psicologico. Il Counselor guida con i propri strumenti la ricerca ed essa si rischiara e diventa accessibile seppur sempre modellata sugli strumenti ricettivi di ciascuno. Per questo motivo ogni percorso è personalizzato e costruito con attenzione.  

Per prenotare il colloquio di prova è necessaria una mail o una telefonata.

YAP - YogArtProject - Via Gerolamo Rovetta 18, 20127 Milano  info@yogartproject 02 45390840  328 7340481