Bioenergetica

COS'È LA BIOENERGETICA

La Bioenergetica è un modo utile per comprendere la personalità in termini dei suoi processi energetici . Questi processi sono allocuzione di energia attraverso la respirazione e il metabolismo e generano l'energia del movimento, che poi sono le funzioni basilari della vita. La quantità di energia di cui si dispone e l'uso che se ne fa, determina il modo in cui si risponde alle situazioni della vita. La Bioenergetica è pertanto una terapia che associa il lavoro sul corpo con quello sulla mente per aiutate le persone a risolvere i propri problemi emotivi e realizzare, in misura più ampia, il proprio potenziale piacere e gioia di vivere.

COME FUNZIONA LA BIOENERGETICA

Il corpo e la mente sono funzionalmente identici: quello che succede nella mente riflette quello che accade nel corpo e viceversa. Infatti, ciò che pensiamo può influenzare il modo in cui si sente o percepisce un avvenimento, e viceversa. Questa interazione, tuttavia, è limitata agli aspetti consci o superficiali della personalità. A un livello più profondo, a livello inconscio, sia il pensare che il sentire sono condizionati da fattori energetici. Ogni stress produce uno stato di tensione nel corpo. Normalmente la tensione scompare quando lo stress è eliminato.

Le tensioni croniche, tuttavia, persistono anche dopo la scomparsa dello stress che le ha provocate come atteggiamento corporeo o assetto muscolare inconsci. Simili tensioni muscolari croniche disturbano la salute emotiva abbassando l'energia di un individuo, limitandone la motilità e l'autoespressione.

 

LA TERAPIA

Il lavoro della Bioenergetica sul corpo prevede massaggi, pressione controllata e leggeri contatti per rilassare i muscoli contratti ed esercizi fisici che intendono aiutare chi li pratica ad entrare in contatto con le proprie tensioni e a rilasciarle tramite movimenti appropriati.

Chi pratica riceve beneficio dal punto di vista dell'energia, dello stato d'animo e dell'efficienza nel lavoro. Gli incontri sono sia individuali che di gruppo e si configura un percorso personalizzato dopo un primo colloquio conoscitivo e una consulenza personalizzata.

YAP - YogArtProject - Via Gerolamo Rovetta 18, 20127 Milano  info@yogartproject 02 45390840  328 7340481